LUIGI GIORDANO E VINCENZO GALLO

KLIMAX BLUE ART LAB – DALLA PRODUZIONE ARTISTICA  ALLA CURATELA

La stagione Masterclass dello SHARING ART, quest’anno inizia dando inno all’arte intesa come tale, in quanto KLIMAX BLUE ART LAB si rivolge ad artisti emergenti, interessati ad arricchire il proprio bagaglio artistico ed esperienziale attraverso una full immersion nelle dinamiche professionali inerenti al mondo dell’arte.

Il corso si propone di fornire linee guida e strumenti concreti di conoscenza e di utilizzo del linguaggio contemporaneo a fini professionali, per introdurre l’artista al meglio nel mercato dell’arte. La metodologia che sarà utilizzata si prefigge di coinvolgere attivamente i partecipanti e di trasmettere le nozioni teorico-pratiche utili a sviluppare un’autonomia nella gestione del processo creativo, dalla produzione artistica sino alla fase curatoriale.

Gli incontri saranno strutturati in lezioni teoriche alternate ad attività pratiche durante le quali la creatività individuale sarà combinata all’analisi e alla riflessione collettiva sui risultati ottenuti, godendo al tempo stesso di un’atmosfera unica di condivisione, immersi nella natura.

Coloro che lo desiderano, possono iscriversi presentando il modulo di iscrizione e i documenti richiesti. Nel rispetto delle vigenti normative, la classe sarà di massimo 14 partecipanti e le selezioni termineranno ad esaurimento posti. (vedi MODULO ISCRIZIONE KLIMAX BLUE ART LAB)

STRUTTURA DELLA MASTERCLASS

IDENTITÁ D’ARTISTA: METODOLOGIE E STRATEGIE COMUNICATIVE
Lo scopo dell’incontro è quello di fornire gli elementi base per l’elaborazione e la stesura della documentazione necessaria alla presentazione dell’artista come professionista nel circuito del mercato dell’arte. Gli artisti saranno coinvolti in una prova in cui, attraverso il confronto critico, dovranno presentare il concept della propria opera mostrando così di saper difendere la propria identità artistica.

METODOLOGIE DEL PROCESSO CREATIVO
Lo scopo dell’incontro è quello di fornire gli strumenti adeguati alla gestione di commissioni lontane dalla poetica personale dell’artista e volti al superamento di eventuali blocchi creativi.

TECNICHE E STRATEGIE ORGANIZZATIVE
Lo scopo dell’incontro è quello di formare l’artista per la progettazione autonoma di una mostra personale e/o collettiva all’interno di uno spazio espositivo.

PROGETTAZIONE DI UNA MOSTRA COLLETTIVA
La giornata sarà interamente dedicata alla prova- simulazione in cui gli artisti metteranno in pratica tutte le nozioni acquisite durante le precedenti lezioni progettando e allestendo una mostra collettiva. La prova prevede la suddivisione della classe in gruppi, i quali concorreranno per un’esposizione all’interno degli spazi della Blue Art a conclusione del corso.

7 – 12 GIUGNO 2022 

KLIMAX BLUE ART LAB 

INFO 3381752985
MAIL blueartacademy.info@gmail.com

Scarica il Regolamento Residenza Artistica Sharing Art