VESUVIUS CONTACT FESTIVAL

seconda edizione

7 GIORNI DI CONTACT IMPROVISATION CON…

LEILANI WEISS – Il cuore e le radici della Contact Improvisation

Cosa sta alle radici e al cuore della Contact Improvisation?
Quando ho posto questa domanda ad altri colleghi e ballerini, ha generato lunghe conversazioni e riflessioni. Ho incluso il mio grande insegnante e amico, Martin Keogh, nelle mie domande, poiché i suoi insegnamenti alimentano le mie radici più profonde in questa forma di danza. Durante le nostre conversazioni, ha condiviso una moltitudine di visioni e le storie dei suoi 42 anni di esperienza con la Contact Improvisation. L’intensivo Il Cuore e le Radici è un modo per onorare Martin, il suo insegnamento e la sua influenza mondiale sulla CI con il suo impegno per la forma.
Ci concentreremo su un quadro di competenze che consenta con una crescente sicurezza di entrare nell’ignoto della danza con il tuo compagno di danza, tra cui: sviluppare una lucidità tattile in cui sentire il tuo partner, e te stesso attraverso il partner; abilità di caduta tridimensionali da diverse altezze, da soli e insieme; la danza dell’ignoto che rinuncia alla custodia del proprio centro.
Spero siate interessati a partecipare a questo intensivo con la voglia di addentrarvi audacemente nei percorsi che sostengono la danza nei suoi luoghi sotterranei.

ALESSANDRO RIVELLINO – Esplorando domande

A volte danzo con qualcuno che ha appena iniziato e ho una straordinaria capacità di improvvisare. A volte ballo con un danzatore molto esperto e ce l’ho lo stesso!
A volte non accade.
È ovvio che il lavoro è con me stesso!

Allora, quali sono le basi di questa pratica?
E come posso fare per farmi da parte in modo che la danza e le forze della vita siano in grado di mostrare la loro correlazione?

Gravità, come incarnare questa forza?
Ha a che fare con il cadere-volare, con il cedere, con i sistemi parasimpatici, con il peso, la direzione, il sistema muscolare piezolettrico e il sistema scheletrico?

Momentum, come posso unirmi alla gravità e lasciare che rafforzi il mio movimento?

Ascoltando, posso sintonizzarmi con gli altri e avere la stessa mente, o attenzione, per un momento?

Corpo, cosa può fare un corpo?

Il tempo, è quella cosa che misuriamo con un orologio? O piuttosto è ritmo, pulsazione, movimento, percezione?

Spazio, dove inizia e dove finisce? Dov’è il suono che ascolto?

Con tutto questo, e il mistero, con l’attenzione e cosa c’è dietro. Se con me stesso, gli altri e l’ambiente, posso potenziare la presenza lasciando poggiare la mia attenzione su di essa?
Danzo o sono danzato?
Importa veramente?

Poi…
Come aprire il campo alla danza per insegnarci e portarci, con fiducia e sicurezza, verso l’ignoto?
Manteniamo vive queste domande in questo intensivo e godiamoci il nostro processo tra passato e futuro.

SERGEY SEMICHEV – Voli e cadute

Nella nostra classe, esploreremo le cadute come risorsa per volare nella Contact Improvisation. Esploreremo il volo come parte della caduta nella Contact Improvisation. Esploreremo come cadere e volare possono cambiare la nostra danza e renderla infinita, interessante e piena di sorprese ed esperimenti.

LIDIA MARINARO – Lessico per l’improvvisazione

Mi ha sempre stimolato la ricerca sull’improvvisazione, è un aspetto essenziale per vivere le mie danze come un’esperienza totale, piena e soddisfacente. Muovermi tra le varie possibilità, usare i sensi per notare cosa attrae la mia attenzione oltre la superficie della mia pelle.
Dove posso trovare le risorse creative per alimentare il mio solo e sorprendermi? Come le danze degli altri possono essere stimolo per la mia immaginazione e creatività e come posso entrare in relazione con esse?
Ciò che voglio condividere con voi sono spunti di ricerca per l’improvvisazione ovvero focus e strategie per allenare la mente a uscire fuori dalle abitudini di movimento e per restare connessi al presente in modo semplice e fluido e giocoso.

Coloro che lo desiderano, possono iscriversi CLICCANDO IL TASTO QUI SOTTO. Nel rispetto delle vigenti normative, la classe sarà a numero chiuso e le selezioni termineranno ad esaurimento posti.