LA COMMEDIA DELL’ARTE – MASTERCLASS

prima edizione

TUTTA LA VERITA’ DELL’ARTE ITALIANA

La Commedia dell’Arte è una tradizione italiana conosciuta in tutto il mondo, a tal punto che alcune maschere sono diventate patrimonio dell’umanità.
Pulcinella, per citarne una, ha ispirato Mr Punch in Inghilterra, Petruska in Russia e Karagöz in Turchia.

Ma la Commedia dell’Arte non è semplicemente un genere del teatro occidentale, bensì una vera e propria scuola dell’attore, un insieme di codici che ci aiutano non solo a intraprendere l’artigianato teatrale ma anche ad aprire nuove strade per la ricerca attoriale.

Durante la masterclass saranno ricostruite posture, movimenti e partiture che compongono il bios dei tipi fissi della Commedia.
Partendo da un training di base si arriverà a un training specifico per ogni personaggio indirizzato a incarnare e far “risuonare” l’archetipo.
La masterclass seguirà un percorso storico e antropologico insieme: si partirà dalle prime maschere che sono comparse sulla scena italiana per arrivare a personaggi più recenti ma anche più complessi.

Coloro che lo desiderano, possono iscriversi contattando i Responsabili indicati. Nel rispetto delle vigenti normative, la classe sarà di massimo 14 partecipanti e le selezioni termineranno ad esaurimento posti.

1/7 AGOSTO

LA COMMEDIA DELL’ARTE – LUCA GATTA & ANDREA COPPONE

INFO WHATSAPP +39 347 558 3396 Luca Gatta
MAIL lucaaisthesis@gmail.com

INFO WHATSAPP +39 392 967 4356 Andrea Coppone
MAIL andrea.lir83@gmail.com

Scarica il Regolamento Residenza Artistica Sharing Art 

TRAILER

DOCUMENTARIO