COACH
ANDREA COPPONE
Biografia
Nato a Lecce nel 1983, inizia la sua carriera teatrale all’età di 15 anni con la compagnia de L’Arlecchino Errante, diretta da Claudia Contin che lo introdurrà nel mondo della Commedia dell’Arte e del teatro di strada. Dopo gli studi universitari alla Ca ‘Foscari di Venezia, nel 2005 entra all’Accademia del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Luca Ronconi. Prende parte a varie produzioni del Piccolo tra cui Inventato di sana pianta (2007), Opera Seria, (2008) entrambi diretti da Luca Ronconi; Doña Rosita Nubile (2009) diretto da Luis Pasqual, Arlecchino Servitore di due padroni, 2011 e L’isola di Arlecchino, nel 2020 diretto da Stefano de Luca. Torna ad indossare i panni di Arlecchino, nella produzione “Station Illusion”, per la Kungliga Operan di Stoccolma, per la regia di Karin Modigh. Dal 2011 al 2013 lavora nel collettivo di teatrodanza Balletto Civile diretto da Michela Lucenti, (Woyzeck; Sacro della Primavera, vincitore del premio Roma Danza 2011; So much; Paradise) e con il Teatro2 di Parma nel 2013 partecipa a Non si uccidono così anche i cavalli?, diretto da Gigi Dall’Aglio; e in Enron sotto la direzione di Leo Muscato. Collabora con diversi registi tra cui Serena Sinigalia (Carmen e Cavalleria Rusticana), Alfonso Santagata (Wojzeck), Gianluca Guidi, (La vedova scaltra) Corrado D’Elia (Cyrano, La Locandiera). Dividendosi tra prosa e danza partecipa come danzatore a numerosi progetti che lo portano a collaborare con coreografi del calibro di Malou Airaudo, Lindsay Kemp e Wim Vandekeybus. Nel 2014, inizia la sua collaborazione con la compagnia di teatro d’ombra Teatro Gioco Vita, che lo porterà a debuttare anche al New Victoria Theater di Broadway, alla Maison du Teatr du Montreal in Quebec, ricevendo anche importanti riconoscimenti come Best Performer al 52 ° Festival Internazionale del Teatro delle Marionette di Zagabria, (2018) per lo spettacolo il cielo degli orsi ; e il premio Eyes Wide Open Rome 2018/2019 per lo spettacolo Il Più Furbo, diretto da Fabrizio Montecchi. Nel 2016 insieme alla regista londinese Jaq Bessel fonda il progetto teatrale Noma Physical Theater, un percorso formativo tra pedagogia e arti performative, che lo porta nel 2018 a debuttare come regista nello spettacolo Medea: a work in progress. Dal 2019 insegna movimento fisico per l’attore presso la scuola Animateria, la prima scuola in Italia per teatro di figura. Da segnalare sono le numerose collaborazioni con L’Università (Verona, Belgrado, Stoccolma), volte alla diffusione dell’arte teatrale.
LUCA GATTA
Biografia
Laurea quadriennale presso l’università Federico II di Napoli, facoltà di lettere e filosofia con indirizzo in arte, musica, e spettacolo. Studia presso l’International School of Theatre Antropology diretta da E. Barba, in Danimarca con gli attori dell’Odin Teatret e in Polonia, presso il Grotowsky Istitute. Frequenta la XV edizione dell’Arlecchino Errante, tenuta da Claudia Contin e Ferruccio Merisi, con seminari di Yves Lebreton e Claire Heggen. Nel 2015 frequenta il workshop di Danza Balinese stile Topeng con il Maestro I Made Djimat e Enrico Masseroli.
Da più dieci anni segue gli insegnamenti di Francesca Della Monica sulla fisiognomica vocale. A Marzo 2019 partecipa al workshop di Gey Pin Ang “Source within” e a maggio 2019 frequenta il laboratorio del Maestro Mauro Tiberi su “La vocalità aurea”, da settembre 2019 studia scherma storica con il Maestro Flavio Massimo Grumetti. Ha tenuto masterclass sull’uso della Maschera nel teatro moderno russo e in quello italiano insieme a Alexandr Korucekov presso Il teatro della gioventù di Mosca. Ha inoltre tenuto masterclass sulla Commedia dell’Arte in Marocco al Festival di Oujda, in Spagna durante il FITAG di Girona, e presso il NACTA (National Academy for Chinese Theatrical Art) di Beijing.
Nel 2019 apre a Napoli il LICOS (Laboratorio Internacional de Composición escénica) la sua Scuola per attori, in cui insegna ai giovani il lavoro di ricerca attoriale sul teatro fisico e gestuale.
PROGRAMMA
LUNEDÌ 4 agosto
PM: Check in, sistemazione, introduzione alla Masterclass
MARTEDì 5 agosto
AM: Andrea, training e formazione gruppo.
PM: Luca, danze popolari e maschera Zanni.
MERCOLEDì 6 agosto
AM: Escursione a Positano
PM: Lavoro sulla maschera
GIOVEDì 7 agosto
AM: Training tratto dall’opera cinese e studio della maschera di Capitano e Arlecchino
PM: Escursione Vesuvio
VENERDÌ 8 agosto
AM: Training fisico e vocale e studio della maschera di Arlecchino
PM: Elementi di biomeccanica e studio della maschera di Pulcinella
SABATO 9 agosto
AM: Training fisico e vocale e studio della maschera di Arlecchino
PM: Escursione a Napoli
DOMENICA 10 agosto
AM: Escursione luoghi e sapori, tour gastronomico campano
PM: Elementi di biomeccanica e studio della maschera di Pulcinella
LUNEDì 11 agosto
AM: Escursione e bagno a Sorrento
PM: Lavoro sulla maschera
MARTEDÌ 12 agosto
AM: Escursione agli Scavi di Pompei
PM: Giochi scenici e restituzione pubblica
MERCOLEDÌ 13 agosto
AM: Check out
OFFERTA COMPLETA
Arrivo 4 agosto con aperitivo di benvenuto – Laboratorio teatrale sulla commedia dell’arte –Transfer Aeroporto Capodichino – Residenza Artistica Pompei Sharing Art e ritorno – Pensione completa per tutto il soggiorno con quattro pasti: Colazione, pranzo, aperitivo, cena. – Free Bar – Alloggio per 9 notti/10 giorni con sistemazione in tenda da 4 m di diametro (completamente arredata per due persone) incluso di uso area relax, solarium, piscina. – Transfer Tour culturale con escursioni alle rovine di Pompei, Vesuvio, Positano , Napoli, Sorrento – Transfer Tour gastronomico sapori campani – Tour manager e guida turistica – Assistenza personale della residenza artistica – Servizio Navetta da e per il centro di Pompei – Cucina mediterranea biologica – Cucina per vegetariani, celiaci e vegani – Partenza 13 agosto dopo la colazione.
INFO
4-13 AGOSTO 2025
MASTERCLASS COMMEDIA DELL’ARTE E TOUR CULTURALE
COLLEN
MAIL: collendoyle@gmail.com |Phone +1(802)356-7851
MAX
MAIL: mbennettmyles@gmail.com | Phone +1(210)419-3753