SHARING ART 2020
POMPEI
PRIMA EDIZIONE
LA COMPAGNIA KLIMAX APRE UN BANDO PER UNA RESIDENZA ARTISTICA GRATUITA IN LOCALITÀ POMPEI.
Per far fronte alla crisi dei lavoratori dello spettacolo dal vivo, per etica, stato di necessità e solidarietà, con il progetto artistico “Sharing Art for a Meal of Creativity” la Klimax ha ritenuto opportuno offrire gratuitamente vitto, alloggio ed uno spazio in cui allenare l’anima singolarmente ed in gruppo.
La residenza avrà luogo a Pompei, nelle vicinanze del parco archeologico Pompeiano, nel cuore della Civitas Giuliana, alle falde del Vesuvio, immersa nel verde, dotata di orto e grandi spazi. Il soggiorno ha inizio il 26 Giugno e terminerà il 14 Agosto 2020, e trova coinvolti 60 attori con 4 cicli da 10 giorni ciascuno.
E’ rivolto a tutti quegli attori professionisti che dopo un lungo periodo di stop non hanno più risorse a cui attingere per vivere, più un posto dove poter stare, più uno spazio per provare, oppure necessitano di una sistemazione momentanea ed hanno bisogno di tornare nella loro natura, la creatività.
Ogni attore condividerà la propria arte se sentirà l’urgenza di farlo, mentre la compagnia condividerà gratuitamente a tutti i partecipanti la propria esperienza di recitazione in lingua inglese.
Sono previsti diversi artisti special Guest italiani di rilievo nazionale, un importante casting director, un regista cinematografico e attori ma non verranno pubblicati i nomi, per non rendere l’iniziativa commerciale.
L’obiettivo è quello di far continuare a vivere in questo momento storico almeno la creatività, di studiare, ricercare, sperimentare mettendo a confronto attori provenienti da tutta Italia, affinchè possano nascere nuovi progetti, nuovi linguaggi teatrali. Infine vuole essere un modo per distribuire il carico psicologico che stanno vivendo gli attori fermi ormai da più di tre mesi.
COSA METTE A DISPOSIZIONE LA RESIDENZA KLIMAX
Ai candidati scelti verrà offerto gratuitamente:
-Un periodo di 10 giorni di residenza artistica a 15 attori
-Vitto e alloggio per tutto il soggiorno (compresi i due giorni extra necessari per l’arrivo e la partenza)
-Utilizzo delle strutture (teatro, sala prove) comprensive del materiale tecnico a disposizione e in uso
-Workshop di recitazione in lingua inglese
-Workshop di regia cinematografica
-Workshop di cinema
-Workshop di video editing per il web
-Casting per prossime produzioni teatrali
-Casting per prossime produzioni cinematografiche
-Materiale video e/o fotografico realizzato durante le fasi del progetto con diritto di utilizzo gratuito
-Disponibilità di sperimentare un proprio progetto teatrale
-Possibilità di usufruire dell’arte condivisa dagli altri partecipanti
-Weekend di Workshop intensivi a tema, a seconda dello Special Guest che sarà presente
Prende il via “Sharing Art – I racconti della villa”. Una vera e propria residenza artistica immersa nel verde, a Pompei, alle pendici del Vesuvio, totalmente a disposizione degli artisti per il primo progetto in Italia di arte condivisa.
Un oasi felice, dove gli attori per 12 giorni, potranno esprimere sè stessi e formarsi, dimenticandosi della pandemia e della crisi che ne è derivata.
Giovedì 23 Luglio ore 18.30 è stata presentata la kermesse presso la residenza artistica, in presenza della stampa.
La Kermesse, è ideata e realizzata da Luca Varone, Direttore Artistico, Attore e Fondatore della KLIMAX, con l’aiuto del suo staff composto da: Solange Corso; Elodie Serra; Carmen Piccolo; Marinella Gifuni; Pina Cavaliere, Matilde Campisi e Roberto Coppola. Condividere l’arte tenendo vivo, il fuoco sacro della creatività è l’obiettivo dell’iniziativa.
“La creatività non dovrebbe mai andare in lockdown – afferma Varone – così, in un momento critico per i lavoratori dello spettacolo, ho voluto trasformare la crisi in opportunità, concentrarmi sul fermento del mosto. Dopo un primo momento di scoraggiamento, consapevole che il teatro vivesse la sua crisi già prima del Covid-19 mi sono rimboccato le maniche, approfittando di questo stop per studiare nuovi linguaggi teatrali e ho dato vita ad uno spazio di 5000 mt/q per assicurare agli artisti di continuare la creazione, la produzione e la realizzazione di nuove opere, generando così nuove opportunità di lavoro”.
A partire dall’8 Luglio fino al 27 Agosto, 75 attori di teatro e cinema selezionati dalla direzione della compagnia Klimax, prenderanno parte allo “Sharing Art – I racconti della villa” che mette a disposizione gratuitamente vitto, alloggio, strutture e materiale tecnico.
Tanti gli attori, gli sceneggiatori, casting director e i registi di rilievo internazionale che hanno sposato la causa di Varone e che condivideranno la propria esperienza:
Stefania De Santis, Vincenzo Caiazzo, Cristina Donadio, Gianfranco Gallo, Gerardo Scala, Augusto Fornari, Stefano Reali, Giovanni Esposito e tanti altri. (Locandina in allegato)
Il progetto è stato concepito per gli attori teatrali, gravemente indeboliti nelle risorse personali ed economiche. La Klimax sta offrendo gratuitamente vitto e alloggio per tutto il soggiorno a 100 attori, nella sede legale della Klimax , residenza artistica situata a Pompei in via Civita 5/A, nel cuore del parco archeologico Pompeiano, Civitas Giuliana, alle falde del Vesuvio, immersa nel verde, dotata di orto e grandi spazi.
Ospiteremo attori provenienti dalla città di Torino, della compagnia della celebre regista da poco scomparsa Caterina Pezzoli,. Avremo artisti dal Teatro Piccolo di Milano, dallo Stabile di Genova, dallo Stabile del Veneto, dal Teatro Bellini di Napoli, dal Globe theatre di Gigi Proietti da molteplici percorsi artistici, uno più interessante dell’altro. Daremo voce agli artisti che non hanno più un’occupazione, un posto in cui stare, uno spazio per provare.
Condividere la propria arte, finalizzandola a creare nuovi linguaggi teatrali e audiovisivi è l’obiettivo. Tutto questo sta assicurando continuità nella creatività, contaminazioni artistiche, nonchè la nascita di nuove opportunità lavorative. Abbiamo trasformato la crisi in opportunità affinchè ci desse la possibilità di traghettare il comparto artistico fino alla fine di questo periodo buio.
Nonostante la nostra situazione finanziaria sia già in default, nonostante gli sponsor tecnicamente abbiano dato un grosso aiuto la compagnia ha avuto tanti costi per realizzare il tutto. Un atto di coraggio dovuto ed ambizioso.