limax Theatre Company e Sharing Art Pompeii presentano la terza edizione della Residenza Artistica Sharing Art, in programma dal 7 giugno al 25 settembre 2022 nel cuore dell’Ager Pompeianus, area archeologica suburbana dell’antica città di Pompei nei pressi della Civitas Giuliana (Via Civita 5/A).
Sharing Art ospiterà gratuitamente per 10 giorni 10 cineasti provenienti da Kiev (Ucraina), con lo scopo di realizzare un cortometraggio del regista, produttore, attore e scrittore Stanislav Konoplov (pseudonimo dello scrittore Vasyl Lystopad, nella foto) nato a Kiev, in Ucraina.
Quest’estate Stanislav, in collaborazione con la Klimax Theatre Company, svilupperà il suo ultimo cortometraggio della trilogia “Presenza amara” dal titolo “Come stai?”. Questo sodalizio artistico è stato reso possibile grazie al supporto dell’attrice di origine polacca e residente a Londra, Weronika Maria, che fa parte della compagnia Klimax.
Il corto parla di un giovane ucraino che affronta i primi giorni di guerra, quando la Russia attaccò l’Ucraina. È una storia sul mondo interiore di ogni ucraino che combatte, prima di tutto dentro se stesso, cercando di salvare la propria salute psicologica per essere pronti ad aiutarsi a vicenda, su un piccolo bambino interiore non protetto che vive in ogni adulto, sull’amore nascosto, la cura e l’amicizia.
Dal giornale Repubblica.it
https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/06/06/news/come_stai_a_pompei_il_cortometraggio_sulla_guerra_in_ucraina-352700261/