LA NOSTRA IDEA
La residenza artistica Sharing Art è nata nell’estate del 2020 nel cuore dell’ Ager Pompeianus, area archeologica suburbana dell’antica città di Pompei, alle falde del Vesuvio, nei pressi della Civitas Giuliana, unica zona botanica di tutto il versante occidentale dei paesi Vesuviani, per dare un contributo solidale reale e concreto sia agli artisti che all’arte.
Nel rispetto dell’area tutte le infrastrutture usate sono completamente amovibili ed alimentate anche con energia rinnovabile. La struttura in perfetto stile green ha un impatto ambientale che sia per caratteristica che per natura si sposa perfettamente con il territorio. Gli elementi che lo compongono sono: legno, pietra lavica, botanica autoctona, che con l’ombra degli agrumeti ed il tramonto dei cipressi regalano una vista unica sul Vesuvio da un lato ed i Monti Lattari della costiera Amalfitana dall’altro.
Sharing Art è l’unica residenza artistica d’Italia ad essere immersa in un contesto archeologico. Migliaia di artisti provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alle nostre attività nelle diverse stagioni con:
- MASTERCLASS
- CENTRO SPERIMENTALE TEATRALE
- PRODUZIONE TEATRALE
- TEATRO ED EVENTI CULTURALI
RESIDENZA ARTISTICA
Sharing Art mira ad ospitare le compagnie di teatro, danza, musica e canto che provengono da fuori regione o dal resto del mondo, impegnate in eventi artistici sul territorio campano. Offriamo loro tutto ciò che una compagnia necessita per praticare, per allestire un progetto ex novo oppure per provare il proprio spettacolo prima di andare in scena.
Ci proponiamo di offrire:
- un palcoscenico professionale munito di serivice audio- luci per provare,
- Spazio per fare attività motoria e allenamento fisico
- Spazio per poter fare allenamento spirituale
- Area Fitness
- Area benessere
- Area verde con orto
- Area verde relax
- Alloggio in tenda
CENTRO SPERIMENTALE
Sharing Art è anche il luogo dove è possibile fare ricerca e sperimentazione. Attraverso corsi, workshop, masterclass, seminari, jam session di alta formazione e specializzazione, studi di ricerca nelle seguenti discipline artisitiche:
- canto
- recitazione
- danza
- musica
Con coach provenienti da tutto il mondo i partecipanti possono preparare, studiare, sperimentare e provare immersi nella natura, gli spettacoli, le loro performance e concerti. Uno spazio polivalente ideale per attori, cantanti, danzatori, musicisti, destinato sia all’allenamento del corpo che dell’anima, un laboratorio attivo che attraverso la ricerca crea nuovi linguaggi per il pubblico adulto, straniero e studentesco. In oltre è possibile attivare gemellaggi e partenariati con altre realtà artistiche italiane, europee ed internazionali. Il luogo ideale per creare nuovi spettacoli teatrali.
PRODUZIONE TEATRALE
Lo Sharing art fin dal sua fondazione è ufficialmente il luogo dove insieme alla Klimax Theatre Company prova e allestisce i propri spettacoli teatrali distribuiti sul territorio campano ed in tutta Italia.
TEATRO ED EVENTI
La quarta finalità dello Sharing Art è quella di diventare un polo artistico di attrazione turistica data l’ubicazione in una delle città archeologiche più famose al mondo. Non è solo il luogo dove si studia e si crea arte ma il posto dove si lavora per diffonderla organizzando:
- Rassegne teatrali in lingua italiana e inglese
- Eventi Culturali
- Mostre pittoriche
- Mostre fotografiche
- Presentazioni di libri
- Eventi culinari autoctoni
- Concerti
- Rassegne di corti cinematografici
- Eventi di danza
- Rassegne canore
- Tour teatrali nazionali
- Tour teatrali internazionali
LE RADICI
“Sharing art offrì gratuitamente vitto, alloggio e ristoro artistico a circa 100 artisti nell’estate della pandemia, per dare un contributo solidale reale e concreto sia agli artisti che all’arte.
Nel cuore dell’Ager Pompeianus, area archeologica suburbana dell’antica città di Pompei, alle falde del Vesuvio, nei pressi della Civitas Giuliana, nella primavera del 2020, la KLIMAX THEATRE COMPANY guidata dall’istinto di sopravvivenza e dalla voglia di non mollare, in un momento storico molto particolare, si è sentita in dovere di offrire gratuitamente uno spazio in cui provare e sperimentare nuovi linguaggi teatrali per una nuova ripartenza, a tutti gli attori reduci dal periodo di stop causato dalla pandemia.
Altresì la Residenza Artistica Sharing Art nacque per fornire agli artisti un’opportunità per continuare ad “esprimersi” avvalendosi del proprio talento e della propria passione, lasciando vivere la creatività, lo studio, la ricerca e la sperimentazione, mettendo a confronto artisti provenienti dall’ Italia e dal resto del Mondo.
SHARING ART RESDENCY UPGRADE
SHARING ART POMPEI
SEDE LEGALE
Via Civita, 5A, 80045 Pompei NA (Italia)
Tel +39 081 393 9361
Mob +39 327 077 2954
P.IVA. 09556371210
E-mail: sharingartpompei@gmail.com